Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach"

 

Antonio Maria Tessoni, pianista, compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi sotto la guida di Bruno Canino. Successivamente segue i corsi di perfezionamento pianistico con Antonio Ballista e Massimo Bertucci, per la musica da camera con Dino Asciolla e con il Trio di Trieste, per la liederistica con Irwin Gage, Ester De Bros, Roges Vignoles e Julius Drake. Sempre presso il Conservatorio di Milano frequenta per alcuni anni il corso di composizione con Azio Corghi e Irlando Danieli e il corso di clavicembalo con Emilia Fadini. Parallelamente porta a compimento il corso quinquennale di analisi musicale tenuto da Marco De Natale che gli permette di approfondire la conoscenza dei criteri compositivi dei diversi periodi e stili musicali portandolo a tenere conferenze, seminari e guide all’ascolto. Vince il 1° premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali. È stato assistente al pianoforte del violista Cristoph Schiller docente al Conservatorio di Zurigo. È stato commissario di giuria al concorso pianistico “Camillo Togni” di Brescia e alla Rassegna Musicale per giovani esecutori di Rimini. Oltre alla attività solistica ha collaborato, tra gli altri, con il violinista Giovanni Guglielmo, il violista Claudio Pavolini, la clavicembalista Emilia Fadini, la pianista Pinuccia Giarmanà e il cornista Danilo Marchello. Esperto conoscitore delle tecniche del canto e del repertorio per voce e pianoforte ha collaborato con i soprano Lia Serafini, Tiziana Scandaletti, Elisabetta Tandura, Silvia Celadin, Silvia Testoni, con il tenore Marcello Nardis e con il mezzosoprano Vitalba Mosca. Con il soprano Monica Unterberger si è dedicato con particolare attenzione allo studio e alla esecuzione del Lied tedesco dando concerti in Italia e all’estero. Ha tenuto concerti in duo con Bruno Canino ed ha collaborato con lui a una Master Class dedicata al repertorio solistico. Ha suonato, tra gli altri, alla Sala Giuseppe Verdi, al Teatro Litta, all’Angelicum e alla Piccola Scala di Milano, al Teatro Olimpico di Vicenza, alla Fondazione W. Kempff di Positano, alla Estate Musicale Frentana di Lanciano, al Festival di Musica da Camera di Città di Castello, alla Holywell Music Room di Oxford, al Teatro dell’Opera di Szeged. Nell’ottobre 2012 ha tenuto una Master Class e un concerto in Cina presso la Concert Hall di Xu Zhou e nel maggio 2013 è stato nuovamente invitato a Xu Zhou dal College of Art and Design della China University per due Master Class una dedicata al repertorio solistico di pianoforte e una come Vocal Coaching degli studenti di canto. In seguito ha tenuto Master Class di pianoforte in diverse città della Cina tra le quali Pechino (China Conservatory), Dalian (Shengyang Conservatory), Huizhou (Normal University), Nanchang, Daqing (Normal University) e nel 2019 a Shanghai, Wuhan, Chonqing e Guangzhou. L’attività didattica è particolarmente articolata poiché utilizza, oltre alla lunga esperienza d’insegnante ed esecutore, sia le conoscenze acquisite nell’ambito dell’analisi musicale sia quelle derivate dallo studio della struttura muscolare del corpo umano (metodo Mezieres) che gli permettono di valorizzare le potenzialità e le peculiarità di ciascuno studente. Per più di venti anni è stato titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza dove è stato per quattro anni Vicedirettore e ha tenuto corsi sulla “Prassi esecutiva liederistica” e sulla “Didattica pianistica” inseriti nei piani di studio dei corsi Accademici di I° e II° livello. Dal 2013 è titolare della cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio G. Verdi di Milano.

 

 Torna alla Giuria