Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach"

 

Mauro Minguzzi è, senza alcuna esagerazione, uno dei più qualificati insegnanti del panorama pianistico italiano.

Lo dimostrano i risultati ottenuti personalmente sia come strumentista, sia come docente di allievi vincitori di premi nazionali ed internazionali.

E' stato inoltre, nel corso degli anni presidente dell'Associazione Culturale A. Corelli di Fusignano, per la quale ha anche partecipato all'organizzazione e alla Commissione del Concorso Dino Caravita.

Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e lode, presso l’Istituto Musicale Pareggiato ”G. Verdi” di Ravenna, sotto la guida della Prof.ssa Anna Baldrati, ha seguito per dieci anni vari corsi di perfezionamento, studiando con i Maestri Franco Scala e Pier Narciso Masi.

Sotto la guida del Masi, ha ottenuto il diploma di alto perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia Pianistica di Imola e presso l’Accademia Musicale di Firenze, raggiungendo sempre il massimo dei voti e la lode.

Da 25 anni si dedica all’insegnamento di pianoforte ai bambini, ragazzi e tiene corsi di perfezionamento per pianisti già diplomati.

Moltissimi suoi allievi hanno ottenuto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali; molti sono gli allievi diplomati sotto la sua guida che ora sono docenti in varie scuole dell’Emilia Romagna e Veneto.

E’ attualmente docente di educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo “Don Casadio” di Cotignola ed insegna pianoforte presso l’Istituto Musicale “Malerbi” di Lugo e la Scuola Corelli.

 

 

 Torna alla Giuria