Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach"

 

 

Immagine che contiene persona, Viso umano, musica, vestiti

Descrizione generata automaticamenteMichela De Amicis si accosta giovanissima allo studio del pianoforte diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia sotto la guida della Professoressa Rachele Marchegiani, laureandosi parallelamente in storia della musica all'Universitá di Bologna con una tesi su "Il pianismo di Alfredo Casella" con il M. Luigi Rognoni. Si perfeziona con il M. Carlo Zecchi.

Da allora si dedica al concertismo ed è stata definita dalla critica "Pianista dal tocco ricco di sfumature, dal suono puro e cristallino, logico e musicale".

Svolge attività concertistica in tutto il mondo da solista, con orchestra e formazioni cameristiche. Collabora con nomi prestigiosi delle orchestre dei Wiener Symphoniker e Wiener Philharmoniker (Wolfang e Walter Schulz, Hector McDonald, lan Pospichal, Karl-Heinz Schutz, Patrick De Ritis).

Con il trio Pianiste all'Opera costituitosi nel 1998, si è esibita per i più importanti Festival di tutto il Mondo tenendo tournée in Francia, Austria, Belgio, Germania, Ungheria, Macedonia, Stati Uniti, Brasile, Sud America, Africa. Nel 2005 al Trio è stato assegnato un premio "in riconoscimento della diffusione della Cultura Italiana" dalla società Dante Alighieri del Massachusetts, nel 2011 un premio alla carriera.

Ha un duo stabile con il flautista Sacha De Ritis, con il quale effettua concerti per le più importanti associazioni italiane ed estere, riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica per l'originalità del repertorio e il perfetto equilibrio sonoro. Michela de Amicis, già titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio di musica L. D'Annunzio di Pescara, membro di giuria di importanti concorsi internazionali, è invitata a tenere Master Class e corsi di alto perfezionamento in tutto il mondo.

 

 

 Torna alla Giuria