Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach"
Una tecnica trascendentale, una
raffinatissima sensibilità artistica e spirituale, un costante impegno
culturale ed intellettuale nella scelta del repertorio volto ad esaltarne i più
alti contenuti, pongono l’arte interpretativa di Roberto Cappello ai
vertici del concertismo contemporaneo. Ha iniziato gli studi con il padre,
tenendo il suo primo concerto a soli sei anni, presso la prestigiosa Konzerthaus di Vienna, suscitando grande entusiasmo di
pubblico e di critica. Ha quindi proseguito lo studio del pianoforte con il M°
Rodolfo Caporali, con il quale si è diplomato presso l'Accademia Nazionale di
Santa Cecilia in Roma nel 1974. Lo stesso anno vince il Concorso Pianistico
"Città di Senigallia" e "Maria Canals"
di Barcellona, nel 1975 il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale
Ferruccio Busoni, premio che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista
italiano. Nella sua carriera ha dato più di 2000 concerti. Ospite delle
maggiori istituzioni concertistiche italiane ed estere, è regolarmente invitato
dai più importanti festival internazionali e ha tenuto numerosi recital in
Francia, Austria, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Ungheria, Jugoslavia,
Spagna e Lussemburgo. Ha inoltre effettuato una tournée in Australia nel 1989.
Nel 1991 ha inciso i valzer di Johann Strauß nelle
trascrizioni virtuosistiche dei più famosi pianisti del passato. Nel settembre
1994 ha inaugurato la stagione da camera del Teatro alla Scala di Milano e nel
1995, la stagione da camera di S.Cecilia. Nel 1996 è
stato in Germania per una serie di concerti con l'Orchestra Nazionale della
RAI, eseguendo il concerto n.5 per pianoforte e orchestra di Beethoven. Tra il
1997 e il 1998 ha eseguito a Vienna. Budapest, Zagabria, Belgrado, Parigi,
Bruxelles, Anversa, nella doppia veste di solista e direttore il concerto K466
di Mozart. Ruolo importante riveste l'attiva cameristica, in collaborazione con
il Quartetto Kodály di Budapest. Ha registrato
l'intero Corpus di Lieder di Schubert nelle trascrizioni di Liszt. Incide per Fonit Cetra, Edizioni Paoline, A.M.C., Acustica.
All’intensa e aristocratica attività concertistica, affianca con esemplare
rigore ed impegno quella didattica, che prevede numerosi master-class, seminari e corsi di perfezionamento. In virtù della
sua riconosciuta capacità di un giudizio sereno ed obiettivo è costantemente
invitato a presiedere le giurie di concorsi pianistici nazionali ed
internazionali.